Porte ed infissi in legno: bellezza ed igiene in 4 punti

serramenti in legno

Per la nostra casa abbiamo scelto le porte e gli infissi in legno, abbiamo scelto il calore, il comfort e la tradizione di un materiale pregiato e di forte impatto sul design.

Ed ora come fare a mantenere nel tempo queste caratteristiche con la corretta pulizia, quali strumenti e quali prodotti sono amici del nostro legno?

Pochi accorgimenti facili e i vostri infissi e  le vostre porte in legno rimarranno inalterate nel tempo.

spolverare

1 spolverare 

Per quanto riguarda le porte e le finestre in legno, il nostro consiglio è di iniziare sempre spolverando accuratamente la superficie, scegliendo un morbido panno. La scelta del panno deve tener conto che il legno non deve subire nessun trattamento abrasivo, ma un morbido gesto di cura.

pulizia-degli-infissi

2 una detersione delicata

Una volta rimossa la polvere, sarà sufficiente inumidire il panno e strizzarlo molto bene. Spesso l’acqua è più che sufficiente a garantire una buona detersione. Nel caso però che i nostri infissi o le nostre porte presentino qualche macchia di troppo basta aggiungere all’acqua qualche goccia di un detergente neutro.

delicatezzaprodotti

3 prodotti detergenti, si e no.

E’ importante non porre il sapone detergente direttamente sul legno, ma utilizzare il panno come mezzo per renderlo efficace. Sono invece da evitare detergenti a base acida, come ammoniaca o alcool, che, essendo particolarmente aggressivi, possono intaccare la superficie.

towels

4 tecniche di pulizia

Se volete rendere splendenti i vostri infissi e le vostre porte procedete nel lavaggio dal basso verso l’alto e risciacquate procedendo, sempre con un panno morbido, all’opposto dall’alto verso il basso. Ultimo gesto fondamentale è quello dell’asciugatura, infatti è bene ricordare che il legno è un materiale portato, per sua natura, ad assorbire acqua. Alla luce di questa caratteristica è importante non lasciare che l’acqua del risciacquo evapori da sola. Inoltre l’asciugatura garantirà un effetto omogeneo anche contro luce.

0 Comments

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Don't have account. Register

Lost Password

Register

Prenota una chiamata

Un nostro esperto ti contatterà per una consulenza
Inserisci il tuo telefono e l'orario preferito per la consulenza gratuita
Saremo felici di rispondere alle tue richieste.
PRENOTA!